Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco

Il piccolo Principe

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO RIGUARDANTE “IL PICCOLO PRINCIPE”

Il progetto ha avuto inizio il mese di marzo 2016 e si è concluso il mese di giugno occupando una/ due ore alla settimana.

Inizialmente i bambini hanno ascoltato la lettura del libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, rimanendone colpiti e affascinati.

Successivamente gli alunni e le insegnanti hanno sviscerato gli argomenti principali trattati nel romanzo e hanno iniziato ad analizzarli.

I bambini sono stati i protagonisti di questo progetto, tutte le informazioni riportate nel “Diario del Piccolo Principe” (fogli a buchi, rilegati a formare un piccolo diario inerente alla storia) sono giunte da loro e dalle loro riflessioni. Si è parlato del pianeta del Piccolo Principe, della sua rosa, dei pianeti incontrati nel suo viaggio e dell’incontro che il bambino ha avuto con la volpe sulla Terra.

Essendo un testo ricco di spunti, non è stato difficile far riflettere i bambini su temi quali l’amicizia, la responsabilità che abbiamo verso chi ci è caro, l’importanza dell’aspetto interiore delle persone e non di quello esteriore … .

Gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi e hanno scritto testi relativi ai vari punti salienti del libro e hanno realizzato manufatti, come ad esempio i pianeti visitati dal Piccolo Principe, riuscendo ad esprimere anche attraverso di essi quanto appreso da un libro così ricco ed introspettivo.

Il progetto si è concluso con la visione del film d’animazione “Il Piccolo Principe” diretto da Mark Osborne.

Se volete vedere i riaultati del nostro lavoro cliccate qui e grazie per averci guardato.

_______________________________________________________________________________________

IL NOTIZIARIO DI 4^ E 5^ DI LANZADA

Un anno scolastico, 2015-2016, ricco di eventi e di esperienze scolastiche che vogliamo raccontare attraverso le nostre foto, documenti e testi scritti. Di seguito, cliccando sui disegni potrete leggere le nostre storie. Buon estate!

Una giornata con i nonni  -  Atletica con Fabiano -  Statue di ghiaccio   - Il 4 novembre - Capanna Gerli Porro - Intervista al Sindaco e a Nora - Mirco e il suo sax