Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco
Istituto Comprensivo di Chiesa in Valmalenco
Scuola primaria

Il piccolo Principe

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO RIGUARDANTE “IL PICCOLO PRINCIPE”

 

Il progetto ha avuto inizio il mese di marzo 2016 e si è concluso il mese di giugno occupando una/ due ore alla settimana.

Inizialmente i bambini hanno ascoltato la lettura del libro “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, rimanendone colpiti e affascinati.

Successivamente gli alunni e le insegnanti hanno sviscerato gli argomenti principali trattati nel romanzo e hanno iniziato ad analizzarli.

I bambini sono stati i protagonisti di questo progetto, tutte le informazioni riportate nel “Diario del Piccolo Principe” (fogli a buchi, rilegati a formare un piccolo diario inerente alla storia) sono giunte da loro e dalle loro riflessioni. Si è parlato del pianeta del Piccolo Principe, della sua rosa, dei pianeti incontrati nel suo viaggio e dell’incontro che il bambino ha avuto con la volpe sulla Terra.

Essendo un testo ricco di spunti, non è stato difficile far riflettere i bambini su temi quali l’amicizia, la responsabilità che abbiamo verso chi ci è caro, l’importanza dell’aspetto interiore delle persone e non di quello esteriore … .

Gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi e hanno scritto testi relativi ai vari punti salienti del libro e hanno realizzato manufatti, come ad esempio i pianeti visitati dal Piccolo Principe, riuscendo ad esprimere anche attraverso di essi quanto appreso da un libro così ricco ed introspettivo.

Il progetto si è concluso con la visione del film d’animazione “Il Piccolo Principe” diretto da Mark Osborne. 

 Se volete vedere i riaultati del nostro lavoro cliccate qui e grazie per averci guardato.

 

_______________________________________________________________________________________

 

Notiziario

IL NOTIZIARIO DI 4^ E 5^ DI LANZADA

 

Un anno scolastico, 2015-2016, ricco di eventi e di esperienze scolastiche che vogliamo raccontare attraverso le nostre foto, documenti e testi scritti. Di seguito, cliccando sui disegni potrete leggere le nostre storie. Buon estate! 

 

 

Una giornata con i nonni  -  Atletica con Fabiano -  Statue di ghiaccio   - Il 4 novembre - Capanna Gerli Porro - Intervista al Sindaco e a Nora - Mirco e il suo sax

                 

 

_______________________________________________________________________________________